News & press
2004 2024
Vent’anni or sono abbiamo cercato di combinare la nostra passione con un’opportunità di business; oggi, dopo vent’anni, siamo stabilmente presenti nel mercato internazionale che combina il nostro business con le vostre passioni.
Dalle ore 12 di martedì 7 Novembre saranno finalmente aperte le iscrizioni alla quarantaduesima rievocazione della Freccia Rossa, che si terrà dall’11 al 15 Giugno 2024. https://1000miglia.it/2023/aperte-le-iscrizioni-alla-1000-miglia-2024/
CIRCUITO DEL GARDA
Sabato 21 ottobre, sarà disputato il Circuito del Garda, abbinato alla Tenzone d’Estetica Dannunziana, organizzati da Automobile Club Brescia e Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti”.
Informazioni e iscrizioni sono disponibili su www.circuitodelgarda.it
COPPA FRANCO MAZZOTTI 2023
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si svolgerà la quattordicesima edizione della Coppa Franco Mazzotti, gara di regolarità organizzata dal Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” in collaborazione con l’Automobile Club di Brescia e con il patrocinio di1OOO MIGLIA srl.
1000 miglia 2023
STORIA E CERTIFICATI
Sento spesso parlare di auto con storia documentata, che vantano palmares di tutto rispetto ed un’incredibile grado di eleggibilità agli eventi più noti; è sicuramente un segno dei tempi ed è il sintomo più che positivo di un settore che si è progressivamente raffinato e specializzato. Sino a pochi anni fa anche i collezionisti più seri badavano più alla qualità del restauro ed all’affidabilità della meccanica che ai certificati che accompagnavano l’auto; oggi, proprio perché la storia non si può immaginare né inventare, il bagaglio documentale che caratterizza le nostre auto d’epoca è davvero essenziale e, a mio parere, unico e prezioso. Grazie all’evoluzione dei registri di marca, degli enti certificatori e di una consistente bibliografia storica, oggi è più semplice andare oltre il facile schema “matching number” che attesta la corrispondenza tra i numeri di telaio e motore, i colori d’origine (matching colour) e le targhe dell’epoca. La tracciabilità della storia dell’auto va reperita, documentata e verificata con precisione, consci che si tratta di un investimento che valorizzerà nel tempo ciò che guidiamo e custodiamo con passione.
FIVA E REGISTRO 1000 MIGLIA
Essendo stato nominato consulente del Registro 1000 Miglia e quindi membro della commissione valutativa delle auto eleggibili sin dall’inizio di quest’anno, ho avuto il piacere e la fortuna di poter partecipare alla sessione straordinaria di omologazione FIVA che si è tenuta presso il Museo Mille Miglia a Brescia il 23 e 24 febbraio scorsi. Ho affiancato il mio partner ed amico Paolo Mazzetti ed il collega Paul Loveridge, oltre a tutto lo staff ASI intervenuto ed è stata un’esperienza importante e molto costruttiva, fatta di una grande varietà di vetture belle ed intriganti ed una grandissima varietà di opinioni altrettanto interessanti. Grazie a chi ha condiviso con me questi due giorni fantastici per iniziare insieme una nuova stagione di grandi eventi!
Grazie di cuore a Stefano, Paolo, Riccardo, Raoul, Veniero, Roberto, Francesco, Henry, Ger, Ivan, Massimo e tutti gli amici che hanno partecipato con successo alla 1000 MIGLIA 2021 a bordo di autovetture Motorstorica… al prossimo anno!